Scegliere

Il corso offre una solida e approfondita preparazione nelle discipline filologico-linguistiche, letterarie, storiche e artistiche. Al centro dello studio è collocato lo spazio culturale e letterario del mondo occidentale, con particolare interesse per il suo sviluppo nel tempo e nello spazio, dall’antichità classica all’età contemporanea, secondo il modello umanistico.

La struttura ordinata del piano di studi dall’antichità alla contemporaneità consente uno studio sereno e graduale, facilitato dal clima familiare e collaborativo e dal contatto diretto con i docenti.

Tutte le discipline sono presentate in un’ottica interdisciplinare che favorisce il dialogo tra i diversi settori dei saperi umanistici. 

La riflessione sulle culture e l’atteggiamento critico nei confronti di testi e documenti e di sistemi complessi consente di sviluppare una capacità di comprensione dei contesti delle epoche passate e del presente.

Il corso di studio magistrale in Culture Umanistiche si articola in due curricula:

  1. Didattico storico-letterario e filologico: consente l’accesso ai percorsi di formazione all’insegnamento di Lettere, materie letterarie e latino nelle scuole secondarie di primo e secondo grado per le classi di concorso A-12 (ed ex A-22), A-11 (per la classe di concorso A-13 occorre avere gli specifici CFU in lettere classiche indicati nelle tabelle ministeriali). Consente inoltre una formazione avanzata sulle forme della produzione letteraria europea dall’antichità mediterranea all’età contemporanea, attraverso solide basi metodologiche e uno studio di impostazione storico-filologica che consenta agli studenti e alle studentesse di progettare un’autonoma linea di ricerca nei diversi campi coinvolti dai molteplici settori scientifico-disciplinari del corso, con la prospettiva di accedere ai livelli superiori della formazione universitaria (dottorato di ricerca, master).
  2. Culture artistiche e letterarie comparate: consente una formazione avanzata sulle forme della produzione artistica e letteraria europea dal medioevo mediterraneo all’età contemporanea, in prospettiva comparativa e interdisciplinare, attenta anche alle forme di progettazione culturale e di valorizzazione del patrimonio artistico-letterario sul territorio, con eventuale prosecuzione degli studi verso i livelli superiori della formazione universitaria (dottorato di ricerca, master). Consente l’accesso all’insegnamento nelle scuole secondarie per la classe di concorso in Storia dell’arte (A-54).

Inoltre, il Corso di Laurea in Culture Umanistiche si distingue per:

  • l’offerta di soggiorni di formazione all’estero in Unione Europea ed extra UE, grazie a una vasta e consolidata rete di accordi con università straniere;
  • l’integrazione dell’attività didattica con tirocini presso amministrazioni comunali, enti, fondazioni, istituzioni scolastiche, culturali e museali, aziende per facilitare l’integrazione nel mondo del lavoro;
  • l’offerta di percorsi di eccellenza interdisciplinari;
  • l’offerta specifica di tirocini di avviamento alla ricerca, anche nelle Digital Humanities, e di laboratori per l’applicazione e l’approfondimento dei contenuti curriculari;
  • la collaborazione attiva e qualificata con i Gruppi di ricerca dipartimentali, impegnati sia nella valorizzazione del patrimonio letterario, storico e culturale nazionale e del territorio, sia nella catalogazione e visualizzazione digitale dei beni artistico-culturali e letterari;
  • la possibilità di ottenere un doppio Titolo di Laurea con università europee partner.