Durante il biennio è possibile trascorrere un periodo di studio all’estero nel quadro del programma comunitario Erasmus +, di mobilità di breve durata (in particolare Winter School o Summer School) o di convenzioni analoghe con Paesi extraeuropei.
I programmi di mobilità offrono la possibilità di svolgere parte del proprio percorso formativo nell'università di un altro Paese, con il pieno e integrale riconoscimento degli esami sostenuti, e prevedono delle borse di studio a parziale copertura delle spese di viaggio e soggiorno.
Maggiori dettagli sulle università coinvolte e i periodi di mobilità proposti alla pagina dedicata.
Per partecipare ai bandi di mobilità Erasmus + o extraeuropei è richiesto il possesso di una competenza linguistica il cui livello varia secondo la sede ospitante. Le modalità e le tempistiche dell’accertamento del livello linguistico proposte dall’Università di Bergamo sono pubblicate sul sito di Ateneo all’esordio dell’anno accademico. È possibile approfondire lo studio delle lingue attraverso le svariate attività proposte dal Centro Competenza Lingue di Ateneo.
Grazie al generoso lascito della Sig.ra Lucia Maria Teresa Previtali Radici, le studentesse e gli studenti del corso di laurea magistrale c possono svolgere un periodo di mobilità presso un ateneo estero al fine di elaborare la loro tesi di laurea, beneficiando di una borsa di 2.000 euro. Maggiori informazioni alla pagina dedicata.
Bergamo e Varsavia: Corso di laurea magistrale in Culture moderne comparate / Dyplom ukończenia studiów II stopnia magisterskich
A partire dall’anno accademico 2023-2024 le studentesse e gli studenti iscritti al primo anno del Corso di laurea magistrale in Culture moderne comparate avranno la possibilità di ottenere un doppio titolo, il Dyplom ukończenia studiów II stopnia magisterskich, erogato dal Dipartimento di Studi italiani dell’Università di Varsavia.
Le studentesse e gli studenti selezionati seguiranno (in italiano e inglese) i corsi del secondo anno in mobilità presso l’Università di Varsavia, senza ulteriori tasse di iscrizione. Potranno beneficiare di una borsa Erasmus + in base alla normativa vigente.
La tesi magistrale sarà redatta in italiano sotto la guida di due relatori (uno di Bergamo e uno di Varsavia).
Il piano di studi e altre informazioni saranno visibili sul bando, all’atto della pubblicazione.
Referente: prof.ssa Amelia Valtolina.